Un professionista, stimato membro della comunità scientifica, che con anni di studi e di esperienza alle spalle opera oggi all’interno di una clinica privata della Capitale, fornendo consulti medici e chirurgici su patologie a carico dell’apparato digerente.
La digestione è il processo deputato all’apporto dei nutrienti necessari alla vita attraverso la scomposizione del cibo. L’assorbimento delle sostanze e dei minerali parte già con la masticazione, concludendosi nell’intestino. Nel processo intervengono diversi organi, preminentemente stomaco ed intestino.
Le patologie e le disfunzioni a carico di questi preziosi organi, dunque, possono portare ad una seria compromissione dello stato di benessere dell’intero organismo, e necessitano di cure tempestive ed efficaci. Non vanno assolutamente trascurate, per evitarne l’aggravarsi.
La diagnosi deve essere esclusivamente effettuata da dottori specialisti in materia, cona una solida esperienza di studi e professionale, come il Dott. Ph.D. Maurizio Onorato a Roma.
Il dottore opera nella Capitale, all’interno di una struttura privata, ricevendo i suoi pazienti su appuntamento. È in grado di procedere immediatamente con accurati esami obiettivi che consentano subito di avere un primo riscontro della sintomatologia di cui soffre il paziente. Esami più approfonditi, come la colonscopia a Roma, consentono poi di tracciare un profilo più preciso dell’eventuale disturbo.
Proprio in quest’ambito, il Dott. Ph.D. Maurizio Onorato è specializzato nell’erogazione di un esame diagnostico innovativo, effettuato all’interno della sua struttura. È una particolare forma di colonscopia a Roma, l‘endoscopia potenziata, che consente immediatamente di avere una maggiore resa delle immagini del tubo digerente e di procedere ad isolarle, ingrandirle, aumentarne il contrasto. In breve, questa nuova forma di colonscopia a Roma è una tipologia di esame che consta di tre micro tecniche ottiche: la cromoendoscopia tradizionale, la virtuale e la zona di magnificazione. Il risultato sono immagini chiare, che consentono di procedere ad una diagnosi più concreta, efficace e corretta.
Il tutto è svolto in anestesia totale per il paziente, risparmiandogli la fatica ed il fastidio generalmente associati con questo tipo di procedure piuttosto invasive.
Ed è proprio nella “miniinvasività”, oggi una concretezza, che il dottore si è specializzato presso l’Università La Sapienza, dove ha completato la maggior parte dei suoi studi, cominciati nel 1995 con la Laurea in Medicina e Chirurgia.
Ha conseguito inoltre un Diploma di Specializzazione in Chirurgia dell’Apparato Digerente con una tesi sperimentale in “Le endoprotesi nella patologia dell’apparato digerente: esperienza attuale e prospettive future”. Da lì a breve, sarebbe arrivato il secondo titolo in Epatologia Sperimentale.
Il dottore opera nella Capitale e sul territorio provinciale, all’interno del suo studio nella clinica privata della città.
È specializzato nella diagnosi e nella cura delle patologie a carico dell’apparato digerente, provvedendo allindividuazione di cause, sintomi e cure.
Effettua visite specialistiche ed esami diagnostici. In particolare, è specializzato nell’esame di colonscopia a Roma, mediante tecniche recentemente messe a punto. L’esame è costituito da tre nuove tecniche ottiche – la cromoendoscopia tradizionale, la virtuale e la zona di magnificazione – che consentono di ottenere immagini molto più chiare, ad alto contrasto e nitidezza, permettendo al professionista di individuare immediatamente eventuali malformazioni fisiologiche o disfunzioni, e procedere con una diagnosi quanto più accurata possibile.
L’esame è rigorosamente effettuato in anestesia totale, con l’ausilio di un anestesista professionista, per evitare al paziente i disagi comprensibilmente connessi con queste tipologie di rilievi.
Il Ph.D. Maurizio Onorato a Roma opera ormai da molti anni nel campo della cura delle patologie digestive e dell’intestino. Effettua anche interventi tradizionali ed in laparoscopia, una procedura ormai rodata e caratterizzata da una bassa invasività. Il dottore è specializzato nelle tecniche di questo tipo, di recente e continua implementazione, che consentono di ridurre notevolmente l’uso di anestesia, ed i periodi di degenza in struttura e di guarigione. Nelle “Tecnologie avanzate in Chirurgia Generale Mininvasiva” ha infatti discusso il suo lavoro di ricerca per il corso di perfezionamento presso l’Università La Sapienza, nel 1996.
Circa un anno prima, ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso la stessa Università, discutendo una tesi di laurea in Chirurgia e Propedeutica Clinica con una tesi sperimentale sulle pratiche chirurgiche per la rimozione delle masse cancerose dall’intestino retto a seguito della radioterapia.
Dopo un percorso di studi di oltre dieci anni, che conta, oltre alla laurea e al perfezionamento, anche un diploma di specializzazione in Chirurgia dell’Apparato Digerente e un Dottorato in Epatologia Sperimentale, è oggi membro di diverse associazioni di eminenti membri della comunità scientifica, come l’Accademia Europea di Chirurgia, la Sied (Società Italiana di Endoscopia Digestiva).